DOVE MANGIARE
Az. Agricola biologica S.Francesco
L’Azienda San Francesco nasce nel 1960 con una superficie coltivabile di 10 Ettari con un indirizzo produttivo cerealicolo – zootecnico.
Nel 1972 la superficie viene ampliata a 17 ettari e vengono iniziate a produrre le prime culture industriali tra le quali ricordiamo la barbabietola da zucchero e i primi appezzamenti di pomodoro.
Con il trascorrere degli anni però, ci siamo resi conto che questa agricoltura che si stava affermando nella Maremma non era quella che volevamo in quanto l ’uso sempre più massiccio di fertilizzanti chimici, pesticidi, diserbanti … ecc rendevano i nostri terreni sempre più tenaci e sempre più vicini alla sterilità. In più cosa ancor più importante, ci siamo resi conto che facendo delle analisi con il passare degli anni, i residui tossici riscontrati sulle culture, in particolare sulle verdure, erano sempre più alti mettendo a rischio in prima persona la nostra salute e in seconda persona tutti quelli che avrebbero comprato i nostri prodotti.
Finalmente nel 1990 abbiamo detto basta a questo tipo di agricoltura e siamo passati all AGRICOLTURA BIOLOGICA, un’ agricoltura totalmente diversa da quella praticata fino ad allora; un’ agricoltura che ci ha permesso di crescere sia in termini di qualità che in termini di produzioni.
Infatti oggi l’ Azienda ha un’ estensione di circa 55 Ettari e un’ ampia gamma di prodotti trasformati tutti in origine Aziendale (pasta, cereali, legumi, zuppe, sott’ olio, sughi …)
Oggi possiamo dire, a distanza di anni, di essere contenti della nostra scelta in quanto ci ha permesso di lavorare in perfetta armonia con la natura.

 

IL BIO
L’azienda si trova nel cuore della maremma toscana a pochi km dal mare e dalla città di Grosseto
Coltiviamo cereali, legumi, piante foraggere ed ortaggi con una tradizione antica abbinata alla sicurezza e alla genuinità che da sempre ci contraddistingue.
San Francesco è certificata biologica dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione secondo le norme dettate in materia dal Reg. CE 2092/91 e successive modifiche.
All’interno dell’azienda abbiamo allestito uno un punto vendita dove i nostri clienti trovano, oltre alla cordialità, un vasto assortimento di prodotti naturali anche di altri produttori, tutti selezionati per garantire genuinità e bontà.
Il nostro allevamento di bovini da carne, circa 60 capi, sono allevati con alimenti prodotti in Azienda e curati con il massimo dell’attenzione nel rispetto della qualità.
Le nostre regole per garantirvi una qualità Superiore…
L’Azienda è divisa in tanti piccoli appezzamenti per avere una perfetta gestione di rintracciabilità di tutti i nostri prodotti
Facciamo delle attente rotazioni delle culture, e dei rovesci, per non impoverire il terreno e garantire prodotti con valori nutritivi ottimali.
La concimazione viene effettuata, per la maggior parte, utilizzando il letame bovino presente in Azienda. Il restante materiale utilizzato sono concimi organici ammessi in agricoltura biologica.
Per la difesa delle erbe infestanti usiamo mezzi meccanici specializzati o in alternativa, se necessario, interveniamo manualmente. Faticoso forse, ma l’unico modo per garantirvi un prodotto veramente BIO.
L’irrigazione avviene da un piccolo bacino posto in azienda dove l’acqua, grazie all’effetto del sole, si riscalda alla temperatura ideale: quando viene apportata alle culture non causa ulteriori stress alla pianta
Ogni cultura viene seguita in ogni sua fase: dalla semina, alla raccolta fino ad arrivare alla trasformazione.
Poche regole, ma che comportano impegno e dedizione, gli stessi fattori che da anni i nostri clienti ci riconoscono e che ci rendono orgogliosi di augurarvi “Buon appetito!”.
location
Azienda Agricola biologica S.Francesco
di Tanzini Stefano
P.IVA: 01357790532
Loc. Barbaruta –
58100 – Grosseto
Tel. Fax 0564.401064
Cell. 347.9058886
PRODOTTI
Le basi per garantirVi sempre la massima qualità.
Tutti i cereali e legumi prodotti in Azienda vengono trebbiati con la nostra mietitrebbia in modo da non avere contaminazioni con altri prodotti non biologici di altre Aziende. L’immagazzinamento della raccolta viene fatta in azienda, così come le trasformazioni che vengono eseguite presso il nuovo laboratorio completamente ristrutturato. All’interno dello stesso abbiamo creato una linea completa per la pulizia,la calibratura, la decorticatura di tutti i prodotti (farro, orzo, miglio, lenticchie, ceci, piselli ecc.)
foto
Il Re Pomodoro: una particolare cura viene dedicata al pomodoro, prodotto principe di San Francesco. Cerchiamo di raccoglierlo solo al momento del raggiungimento della piena maturazione, scegliendolo in maniera ottimale in modo che vengano trasformati solo i frutti sani e maturi. La lavorazione del pomodoro avviene entro le 24 ore dalla raccolta per mantenere intatte le straordinarie caratteristiche di gusto e profumo che ha il nostro prodotto.
Ovviamente:
Le lavorazioni sono effettuate in totale assenza di prodotti chimici di sintesi di nessuno tipo: NO additivi, NO conservanti, NO coloranti.
Tutte le produzioni dell’ Azienda Agricola SAN FRANCESCO sono esenti da Organismi Geneticamente Modificati: NO OGM.
Il confezionamento viene effettuato utilizzando macchine ad atmosfera protettiva o sottovuoto per non accelerare i processi ossidativi che altererebbero i prodotti.
Per la pasta invece ci serviamo di pastifici che essiccano il prodotto a bassa temperatura per mantenere inalterati il sapore e i valori nutritivi del nostro grano.


SERVIZI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Dove Divertirsi
Attività
Shopping
Escursioni
Associazioni
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l