IL PAESE E LE 4 STAGIONI
IL FASCINO DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA E DEI SUOI DINTORNI PUO’ CONQUISTARE L’ANIMA DEL VISITATORE IN OGNI STAGIONE.
Grazie alla varietà degli ambienti che la circondano, Castiglione della Pescaia è in grado di conquistare tutti i tipi di turista.
Il turista prettamente vacanziero interessato al mare e alle spiagge o il turista attento che in una vacanza cerca la cultura e l’arte, così come gli appassionati di natura…Tutti troveranno luoghi stupendi per dedicarsi alle passeggiate all’aria aperta o semplicemente al relax più totale.
TUTTI SARANNO SODDISFATTI, PERCHE’ CASTIGLIONE E’ VERAMENTE PER TUTTI!
Sulla costa tirrenica si aprono le località di mare, che durante l’estate sono il regno incontrastato dei vacanzieri. Queste località sono caratterizzate da spiagge ampie, profonde e da scogliere immerse nella macchia mediterranea, in grado di ospitare il turista con ogni esigenza.
C’è il litorale perfetto per praticare gli sport acquatici e quello più riparato ideale per famiglie con bambini, che possono giocare nella sicurezza delle sue acque limpide e tranquille.
I fondali sono scrigni che conservano relitti, abitati da pesci e dalla vegetazione marina, sempre pronti a sorprendervi e a regalarvi meravigliose emozioni.
Il periodo ideale per gli amanti della gastronomia è sicuramente l’autunno, quando i boschi dei dintorni ci fanno dono delle loro ricchezze, che vanno dalla gustosa cacciagione ai frutti del sottobosco, tutti ingredienti tanto presenti nella cucina maremmana, in un connubio di salse a base di cinghiale, lepre e funghi uniti agli altri prodotti tipici della zona, come l’olio extra vergine d’oliva i carciofi e i legumi che tanto caratterizzano le zuppe autunnali.
Ovviamente il pesce, presente sulle tavole tutto l’anno, non può certo mancare, in tutte le sue saporite varianti, a ricordarci che Castiglione è una località di mare e di pescatori.
Non si può fare a meno di menzionare il vino, che da queste parti la fa da padrone grazie alla DOC del Monteregio, un vino che si sposa perfettamente con i piatti tipici della zona.
Il turista appassionato di storia e archeologia potrà godere della quiete invernale per scoprire gli
incantevoli, piccoli borghi che si arrampicano sulle colline, borghi di epoca medioevale caratterizzati dalle case arroccate sui colli e le stradine strette che ci riportano ad epoche lontane.
La storia qui ha lasciato forti testimonianze nelle vestigia di Vetulonia, con le sue necropoli e gli scavi della città antica e col suo museo ricco di testimonianze dell’età etrusca e ellenico-romana.
Chi sceglie Castiglione in questo periodo avrà il paese tutto per sé, riuscendo a cogliere i segreti della sua anima romantica, fatta di tramonti incantevoli sul mare e serate spazzate via dalla tramontana, vento implacabile che soffia da nord.
La primavera è il periodo ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della natura, che siate degli sportivi sempre in movimento o tipi tranquilli in cerca di relax troverete tanti scenari dove passeggiare tranquilli, a piedi o in sella a un cavallo, nei boschi, percorsi da sentieri che aprendosi di tanto in tanto ci regalano dei panorami mozzafiato, sul mare o sulla sconfinata pianura grossetana.
Luoghi dove è possibile passeggiare ed essere sorpresi da un cinghiale piuttosto che una lepre che passeggiano indisturbati nel loro habitat naturale.
Particolarità di Castiglione è la zona umida del Padule che nasconde al suo interno una vita pulsante di animali selvatici e uccelli, di piante e vegetazione intatta, dove il turista attento potrà scoprire i segreti della natura più autentica.
IL TERRITORIO
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l