CICLABILE PUNTA ALA – TIRLI
Durata percorso circa 40 chilometri A/R
Caratteristiche:
percorso su strada che potrebbe essere trafficata in alcuni tratti, per lo più pianeggiante con uno strappo molto impegnativo di un km per salire a Tirli, consigliato a ciclisti esperti.
NOTA: durante il percorso potrebbero trovarsi tratti confinanti con alcune proprietà private. Tali proprietà sono ben identificate dai cartelli ed è buona norma non violarne i confini.
Descrizione
Itinerario che si snoda tra la costa e l’entroterra maremmano, toccando i punti d’interesse della località balneare di Punta Ala con la sua maestosa pineta, il punto panoramico di Poggio Ballone e il centro storico di Tirli.Da Marina di Grosseto si attraversa Castiglione della Pescaia e si raggiunge la Località di Punta Ala attraverso la SS 332 e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni.
Dal lungomare inizia il nostro percorso che passa per la strada che attraversa la pineta.
In questo tratto di strada potrete ammirare i pini marittimi e il rigoglioso sottobosco di macchia mediterranea che oltre ad essere belli da vedere sono anche utili per la vostra passeggiata in bici, perché vi faranno un’ombra gradevolissima.
Dopo circa 5 km inizia una breve salita di 1 km e quindi una lunga discesa fino a Pian d’Alma; qui a destra è la trafficatissima strada per Punta Ala (SS332), a sinistra invece una tranquilla stradina corre lungo i campi di girasole per circa 4 km. Poi si svolta a destra e inizia uno strappo molto impegnativo di circa 1km; la salita prosegue poi per altri 3km un po’ meno duri fino al paese di Tirli dal quale si ha un vasto panorama sulla piana di Grosseto.

Visualizza Punta Ala-Tirli in una mappa di dimensioni maggiori

A destra una strada in buono stato, continua la salita verso il Poggio Ballone; l’ultimo tratto è strada militare riservata, ma comunque si possono via via godere panorami sempre più ampi su Castiglione della Pescaia, su Punta Ala e l’Isola d’Elba. Si ritorna a Tirli e da qui si può ripercorrere la strada dell’andata.
TREKKING IN BICI
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l