CICLABILE SU STRADA: FOLLONICA MAGLIANO IN TOSCANA
Durata percorso: 95 chilometri circaCaratteristiche: percorso su strada che potrebbe essere trafficata in alcuni tratti, per lo più pianeggiante con qualche salita, consigliato a ciclisti esperti se si affronta in tutta la sua lunghezza.

Possibilità di trasporto integrato con linea ferroviaria Roma – Genova
con stazioni: Follonica, Grosseto, Orbetello, Capalbio.
NOTA: durante il percorso potrebbero trovarsi tratti confinanti con alcune proprietà private. Tali proprietà sono ben identificate dai cartelli ed è buona norma non violarne i confini.

Affascinante percorso lungo la costa maremmana, con deviazione verso l’interno. In questo percorso si toccheranno alcune famosissime località balneari, borghi antichi e veri e propri paradisi ambientali.
Un viaggio alla scoperta delle diverse anime della Maremma.
Descrizione tragitto:
Si parte dalla località balneare di Follonica, si prende la S.P. 158 seguendo la costa fino alla Località Puntone. Si procede per Castiglione della Pescaia, attraverso la strada che conduce alle famose località sul mare di Punta Ala e Rocchette, si entra nel paese e si oltrepassa il Ponte Giorgini sul Fiume Bruna.
Inizia il percorso ciclabile che conduce fino a Marina di Grosseto, si pedala verso la Pineta del Tombolo con i suoi pini domestici e marittimi e soprattutto col suo rigoglioso sottobosco che da tanta ospitalità ad animali selvatici di tante specie.
Da qui si arriva all’incrocio con la S.P. 158 dove si prende la ciclabile che conduce nel centro di Grosseto. Si procede parallelamente alla ferrovia in direzione sud seguendo le indicazioni per Siena e Scansano.

Visualizza il percorso in una mappa di dimensioni maggiori

Da Magliano si può scegliere se proseguire per il borgo antico di Capalbio o le spiagge assolate dell’Argentario. Raggiunta una rotatoria si passa sotto la ferrovia seguendo le indicazioni per Roma e imboccando Via Aurelia Sud. Si esce dal centro abitato imboccando la S.P. 154 “Spadino” attraversando il ponte sull’Ombrone.
Subito dopo il ponte si piega a destra seguendo le indicazioni per Istia d’Ombrone, Pratini. Nella rotatoria si procede verso Scansano e Istia d’Ombrone passando sotto la S.P. 54. Al successivo incrocio si va a destra verso Scansano, Pratini e Strada Vicinale Montiano. Si passa sotto la S.S. 1 Aurelia a 4 corsie seguendo l’indicazione “Pratini A”. Da qui comincia la Strada Comunale della Grancia, che prima in leggera salita, poi in discesa attraversa un bel tratto di campagna e abitazioni rurali. Si mantiene il tracciato principale evitando tutte le deviazioni. Dopo 3.2 km la Strada Comunale della Grancia si immette con un incrocio a T sulla S.P. 16 di Montiano. Da qui si sale tra le belle colline dell’entroterra sfiorando il borgo di Montiano e, in saliscendi tra i vigneti, si raggiunge il borgo di Magliano in Toscana.
VARIANTE ARGENTARIO:
Da Magliano in Toscana si prende la S.P. 160 in direzione di Albinia. La strada prosegue in discesa fino al ponte sull’Albegna. Poco dopo si attraversa la S.R. 74 seguendo le indicazioni per La Parrina sulla S.P. 128 in costante pianura.
Oltrepassato il bivio per la fattoria La Parrina si prosegue fino alla frazione di Quattrostrade. Circa 50 metri prima dell’innesto sulla S.S. 1 Aurelia si piega a sinistra sulla stradina secondaria “Via vicinale dei Poggi”, seguendo l’indicazione “Maneggio – Passeggiate a cavallo (Il Barbazzale)”. Percorsi 500 metri, all’incrocio a T, si gira a destra ancora in “Via vicinale dei Poggi”. Si affronta un tratto di 1.4 km su sterrato, poi su asfalto si mantiene sempre la strada principale fino all’immissione sulla S.S.1 Aurelia dove si va a sinistra (direzione Roma). Per 500 metri si deve procedere con massima attenzione sulla superstrada, fino alla deviazione per Orbetello. Giunti ad Orbetello Scalo si seguono le indicazioni per l’Ospedale trovando (nei pressi di una rotonda) l’imbocco della pista ciclabile che conduce fino ad Orbetello.
VARIANTE CAPALBIO:
Da Magliano in Toscana si prende la S.P. 94 “Sant’Andrea” che in costante e piacevole discesa arriva ad oltrepassare il ponte sul fiume Albegna per immettersi sulla S.R. 74: all’incrocio si gira a destra raggiungendo rapidamente dopo 400 m l’abitato di Marsiliana (79.3) dove si lascia la S.P. 74 per imboccare la S.P. 63 “Capalbio“. Per i primi 3 km la strada procede in saliscendi per poi svilupparsi prevalentemente in pianura tra vigneti, campi coltivati e macchia mediterranea. Ancora un tratto di saliscendi e dopo 12 km comincia la salita verso il borgo di Capalbio. Si pedala in salita per circa 2 km fino a un incrocio a T dove si piega a destra verso il centro del paese (94.3).