Grosseto, Castiglione della Pescaia e dintorni

Grosseto Castiglione della Pescaia e dintorni

Grosseto

Così è Grosseto nella sua amabile cerchia di mura cinquecentesche che, ben piantate e bassotte, impennacchiate di alberi frondosi quasi come quelli di Lucca, con i suoi baluardi [……], fra tutte quelle splendide palme, belle come a Roma, e i pini e i cipressi, risiede come un centro da tavola sulla tovaglia verdissima della pianura maremmana.

UBICAZIONE

La città di Grosseto si trova a poco più di 25 chilometri da Castiglione della Pescaia.
CARATTERISTICHE: Da verdi paesaggi, mari cristallini, parchi e siti archeologici di grande valore, emerge Grosseto, città dotata di servizi che conserva ancora caratteristiche a misura d’uomo.

DESCRIZIONE:
La città vanta un delizioso centro storico, rimasto completamente circondato da una cerchia muraria, che ha mantenuto pressoché immutato il proprio aspetto nel corso dei secoli.
La cinta muraria era presente a Grosseto fin dal XII secolo. Più volte distrutta e ricostruita, nel 1574 fu Francesco I de’ Medici a far iniziare i lavori delle “Mura esagonali“, su progetto di Baldassarre Lenci.
Le mura seguono tutt’oggi un perimetro esagonale, con gli angoli difesi da bastioni pentagonali a forma di freccia, posti di guardia alla punta. Sono ancora conservate gallerie di servizio, magazzini e ridotti. Ambienti e percorsi sono pavimentati con mattoni a spina di pesce.