GROSSETO
Così è Grosseto nella sua amabile cerchia di mura cinquecentesche che, ben piantate e bassotte, impennacchiate di alberi frondosi quasi come quelli di Lucca, con i suoi baluardi [……], fra tutte quelle splendide palme, belle come a Roma, e i pini e i cipressi, risiede come un centro da tavola sulla tovaglia verdissima della pianura maremmana.
Cesare Brandi, Saggista, storico e critico dell’arte toscano (1975)

UBICAZIONE

La città di Grosseto si trova a poco più di 25 chilometri da Castiglione della Pescaia.

Grosseto

CARATTERISTICHE

Da verdi paesaggi, mari cristallini, parchi e siti archeologici di grande valore, emerge Grosseto, città dotata di servizi che conserva ancora caratteristiche a misura d’uomo.

DESCRIZIONE

La città vanta un delizioso centro storico, rimasto completamente circondato da una cerchia muraria, che ha mantenuto pressoché immutato il proprio aspetto nel corso dei secoli.
La cinta muraria era presente a Grosseto fin dal XII secolo. Più volte distrutta e ricostruita, nel 1574 fu Francesco I de’ Medici a far iniziare i lavori delle “Mura esagonali“, su progetto di Baldassarre Lenci.
Le mura seguono tutt’oggi un perimetro esagonale, con gli angoli difesi da bastioni pentagonali a forma di freccia, posti di guardia alla punta. Sono ancora conservate gallerie di servizio, magazzini e ridotti. Ambienti e percorsi sono pavimentati con mattoni a spina di pesce.

Visualizza Grosseto Ubicazione in una mappa di dimensioni maggiori

Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l