I PERSONAGGI ILLUSTRI

UNA TERRA AMATA DALLA SENSIBILITA’ DI ANIMI ILLUSTRI


calvino
ITALO CALVINO

Una conformazione morfologica simile alle sue amate terre liguri…
A Far innamorare del borgo maremmano l’illustre scrittore fu la morfologia del territorio, gli scorci suggestivi e mutevoli, la folta vegetazione che la lambiva tratti di spiagge paradisiache, tanto amate da sceglierle come locations di alcuni dei suoi racconti, delle sue avventure filosofiche e dei suoi momenti di relax.
Italo Calvino scelse Roccamare, con il suo promontorio e la pineta protettiva, come meta delle sue vacanze e dei suoi ritiri. Qui acquistò una villa e per molti anni fu una presenza fissa molto amata nel piccolo borgo di Castiglione della Pescaia.
Proprio in questa terra di Maremma Italo Calvino fu colpito da ictus fatale nel Settembre 1985. Ricoverato all’Ospedale Santa Maria della Scala di Siena, morì il 19 Settembre.
A dimostrazione del grande legame che univa Italo Calvino ai Castiglionesi, nel giorno delle esequie, questi ultimi salutarono l’illustre amico con un manifesto che recitava: “La terra di Palomar, col suo mare, le sue spiagge, le sue onde, i suoi boschi, i suoi silenzi, così meravigliosamente cantati dal Maestro rende l’ultimo, sincero, affettuoso, sentito omaggio a Italo Calvino

soltiGEORG SOLTI

Castiglione della Pescaia: una dolce melodia per uno dei più celebri Direttori d’orchestra della storia

Sir Georg Solti, interprete estroverso e coinvolgente ungherese, naturalizzato inglese, attento al dettaglio sonoro come pochi altri, è da sempre ricordato come un uomo ricco di senso dell’umorismo, enigmatico e accattivante.
La sua discografia è immensa e molte delle sue incisioni, sono considerate un punto di riferimento.
Innamorato dell’Italia, dagli anni Sessanta Solti trascorse molto del suo tempo libero a Castiglione della Pescaia dove gli è stata intitolata una piazza, molto spesso teatro di rassegne e concerti di rilievo internazionale, organizzati in sua memoria.
Del celeberrimo personaggio è anche il nome di della “Georg Solti Accademia” Accademia castiglionese, nata nel 2004 per volontà per volontà di Lady Valerie Solti. L’Accademia si propone di educare i giovani di grande talento cantanti e repetiteurs provenienti da tutto il mondo nell’arte della lirica e della canzone italiana.

frutteroCARLO FRUTTERO

A Carlo Fruttero, talento ironico e diretto, le chiavi della città di Castiglione della Pescaia nel 2011

Carlo Fruttero, illustre scrittore italiano, nato a Torino il 19 Settembre del 1926 ha ottentuto nel 2011, appena un anno prima della sua morte, il titolo di Cittadino Onorario di Castiglione della Pescaia, come simbolo di gratitudine e affetto per aver scelto Castiglione della Pescaia come sua dimora e come dimostrazione di stima e rispetto per la sua immensa produzione letteraria.
Affascinato dal territorio di Castiglione della Pescaia ha vissuto gli ultimi anni nella sua villa circondata dalla Pineta di Roccamare. Qui si è spento all’età di 85 anni.


fogar
AMBROGIO FOGAR

Da Castiglione della Pescaia la partenza per il giro del mondo…
Ambrogio Fogar, navigatore, esploratore, scrittore e conduttore televisivo italiano, nasce a Milano il 13 Agosto 1941. Fin da giovanissimo coltiva una forte passione per l’avventura e gli sport estremi, spingendosi ad attraversare con gli sci le Alpi, praticando il paracadutismo ed arrivando persino ad ottenere il brevetto di pilota per aerei acrobatici.
All’inizio degli anni Settanta nasce in lui il grande amore per il mare e per la navigazione. Il 1 novembre 1973 sceglie proprio Castiglione della Pescaia e da qui salpa per compiere il giro del mondo in barca a vela in solitario navigando da Est verso Ovest, contro le correnti e il senso dei venti, terminando il viaggio nel dicembre del 1974 dopo quasi 400 giorni di passati in mare e 37.000 miglia percorse.

IL TERRITORIO
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l