Itinerario Trekking: GRILLI – PIAN D’ALMA

Itinerario di Trekking a Castiglione della Pescaia: Grilli – Pian d’Alma

Percorso: Non impegnativo, ma lungo
Lunghezza: 14 km A/R

trekking castiglione della pescaia

CARATTERISTICHE

percorso pianeggiante, indicato per tutti.
L’itinerario è immerso nella natura e nella quiete, ideale per una passeggiata rilassante.
NOTA: durante il percorso potrebbero trovarsi tratti confinanti con alcune proprietà private. Tali proprietà sono ben identificate dai cartelli ed è buona norma non violarne i confini.

DESCRIZIONE

Prendendo la strada provinciale n° 3 Del Padule, si arriva in Località Ponti di Badia, si svolta a sinistra all’incrocio che porta a Tirli.
Giunti nella Località dell’Ampio (segnalata da un cartello), all’incrocio proseguiamo per Grilli, arriviamo così nella Località “Serra degli Impiccati”, qui lasciamo la macchina sul margine della strada (non esistono parcheggi appositi), e prendiamo il nostro sentiero che circonda il comprensorio di Castiglione della Pescaia.
Il sentiero è pianeggiante e in piena campagna, avvolti dal bosco proseguiamo nel nostro itinerario finché dopo pochi chilometri ci troviamo a un bivio, salendo a sinistra arriviamo al castagneto di Sant’Anna, continuando dritti arriviamo alla località di Pian d’Alma.

Visualizza Percorso Grilli-Pian d’Alma in una mappa di dimensioni maggiori

Proseguiamo dritti in un sentiero sterrato tra i cespugli e quando è stagione possiamo assistere alla fioritura spontanea dei ciclamini che donano un tocco di colore alle varie tonalità di verde intenso della vegetazione circostante.
La quiete e il silenzio ci accompagneranno durante il nostro percorso, lasciandoci entrare in contatto con una natura pura e incontaminata. Con un po’ di fortuna si potrà fare un incontro inaspettato con un animale selvatico un po’ più intraprendente degli altri, e respirando a pieni polmoni potremmo rilassarci e ricaricarci di energie per affrontare i nostri impegni futuri.
Man mano che ci si avvicina a Pian d’Alma lo scenario cambia: compaiono i fondi coltivati e si incontrano campi con magnifici girasoli.
Rientriamo al parcheggio facendo il percorso inverso conservando il ricordo di una passeggiata in perfetta comunione con la natura e i suoi abitanti.
TREKKING A PIEDI
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l