MINICROCIERE
Dalle banchine di Castiglione della Pescaia, ogni giorno durante il periodo estivo, partono delle attrezzatissime motonavi di varie dimensioni, che sono in grado di farvi esplorare le bellezze marittime nei dintorni di Castiglione della Pescaia.
Gli itinerari alla scoperta dell’Arcipelago Toscano sono tanti, a nord si può fare sosta all’Isola d’Elba per vedere il centro storico, la casa di Napoleone, ma soprattutto per fare un bel bagno nelle sue acque limpide come nella famosa spiaggia “delle Ghiaie”.
Circumnavigando l’isola si potrà ammirare dal mare la costa mineraria, le incantevoli insenature e le numerose località balneari che la caratterizzano.Altro itinerario da visitare è Capraia; fermandosi nel pittoresco porticciolo e poi via per le stradine del paese fino al Castello. Imperdibile un sopraluogo alla Scogliera dei Gabbiani.Esperienza affascinante la circumnavigazione dell’Isola di Montecristo, si potrà vedere l’isola dal mare senza scendere a terra, perché si tratta di una Riserva Naturale con protezione integrale.
Il panorama che ci offre quest’isola cosi aspra, selvaggia e avvolta nel mistero sarà, se possibile, superato dalla bellezza delle sue acque trasparenti e cristalline grazie alle quali il fondale non avrà segreti per i visitatori.
Se ci si dirige a sud invece, le località che incontriamo sono Giannutri e l’Isola del Giglio.
Giannutri piccola e selvaggia racchiude in se i preziosi resti di una casa romana, ma soprattutto è bagnata da acque meravigliose come è tipico delle isolette lontane dalle rotte più frequentate dai turisti. Quest’isola appare a molti visitatori incantata, forse per le sue basse forme che ricordano antiche sinuosità e per i suoi colori che la vedrebbero ben incorniciata accanto alle piccole isole greche.
L’Isola del Giglio invece si presenta al turista col suo caratteristico porto pieno di locali e negozietti dove si trova di tutto, dai prodotti enogastronomici all’abbigliamento, dalle botteghe d’arte agli innumerevoli ristoranti e gelaterie.
L’isola del Giglio è ulteriormente impreziosita da un centro storico che si arrampica su in cima ad una collina da cui si gode di un panorama eccezionale e infinito su tutto l’Arcipelago Toscano.
Giglio Castello è piccolo borgo caratteristico, con la sua chiesetta e le stradine strette che ospitano negozietti e localini.
L’attrazione principale però anche per il Giglio è il mare, con acque talmente pulite che nello stesso porto sono trasparenti e si vede perfettamente il fondale.
Tutto attorno all’isola si trovano spiagge e calette, da quelle intime e raccolte a quelle più grandi e attrezzate come Giglio Campese.Che da Castiglione navighiate sia verso il nord che verso il sud dell’Arcipelago, in ogni caso vi aspettano poche ore di navigazione completamente immersi in una delle perle del Mar Tirreno, dove
è frequente essere accompagnati nel vostro viaggio da gabbiani che affiancano le imbarcazioni durante la traversata e voltando lo sguardo verso la costa ammirerete una natura dal verde intenso e luminoso. Non scordatevi macchine fotografiche e telecamere per immortalare panorami che vi resteranno nel cuore.
L’isola del Giglio è ulteriormente impreziosita da un centro storico che si arrampica su in cima ad una collina da cui si gode di un panorama eccezionale e infinito su tutto l’Arcipelago Toscano.
MARE ED ESCURSIONI
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l