MONTEMASSI

UN BORGO MEDIEVALE SOVRASTATO DAL SUO CASTELLO

UBICAZIONE

Montemassi si trova adagiato su una collina all’estremità sud-occidentale del comune di Roccastrada, a circa 42 km da Marina di Grosseto.

montemassi vacanze in toscana

CARATTERISTICHE

Caratteristico borgo medioevale situato a 280 metri s.l.m.
Il paese è sovrastato da un importante castello medioevale e sulla sua vetta è possibile ammirare un grandioso panorama che si affaccia sulla valle del fiume Bruna.

DESCRIZIONE

Lasciando la macchina nel parcheggio ai piedi della rocca, si intraprende una passeggiata a piedi alla scoperta dei piccoli vicoli con le strade lastricate, che per l’occhio del turista attento possono celare tesori nascosti.
Restano ancora poche tracce delle mura che fortificavano la città poiché sono state inglobate nelle abitazioni, tuttavia sono dei gioiellini da scoprire la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, antico edificio religioso castellano sorto in epoca medievale e ristrutturato più volte in epoche successive e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, edificata in epoca medievale e ricostruita nel corso del Seicento.
Il castello medioevale è uno dei monumenti più importanti del comprensorio di Roccastrada.

Visualizza Montemassi Ubicazione in una mappa di dimensioni maggiori

Della sua travagliata storia, fatta di conquiste e saccheggi subiti, si ricorda particolarmente il lungo assedio compiuto dell’esercito del Comune di Siena che lo conquistò attraverso un’imponente operazione bellica.
Tale operazione bellica fu immortalata da Simone Martini nel meraviglioso affresco Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi, conservato in una sala del Palazzo Pubblico di Siena.
Il castello, oltre per le sue evocazioni storiche, è importante perché è uno splendido esempio di architettura gotica e i suoi resti meritano sicuramente una visita.
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l