VAL BERRETTA
Da Castiglione della Pescaia è possibile intraprendere un viaggio nella storia, alla scoperta dell’antica civiltà etrusca. Nella vegetazione della Val Berretta è stata scoperta quella che un tempo era una significativa necropoli.
necropoli val berretta castiglione della pescaia
Il sito non è segnalato o custodito, perciò sarà necessario avventurarsi nella macchia con buone scarpe da ginnastica per scoprire le antiche rovine.
All’interno dell’area cimiteriale sono state individuate varie tombe, non tutte attualmente visibili.
Di queste si possono distinguere tre gruppi: il primo è localizzato a sinistra del sentiero, in un campo incolto; il secondo è invece a destra del medesimo viottolo, subito dopo la sbarra, il terzo gruppo è localizzato a qualche centinaio di metri più avanti, sempre nel margine destro del sentiero.
Si tratta di una necropoli di tombe a camera con tumulo di modeste dimensioni.
La cella è a pianta quadrata o rettangolare, a volte risulta seminterrata per esigenze di livellamento delle pendenze naturali; il dròmos d’ingresso non è, nella maggioranza dei casi, in asse con la camera funeraria; lastre di pietra, infisse nel terreno, delimitano i tumuli che ricoprono la struttura.

Visualizza Necropoli Val Berretta in una mappa di dimensioni maggiori

All’interno sono visibili lastre di sostegno o tratti di lastricato che servivano da piano di posa dei letti funebri. Le porte di accesso alle camere, un tempo caratterizzate da stipiti, architravi e grosse lastre di chiusura, conservano oggi solo gli stipiti. I reperti rinvenuti in questa Necropoli sono ben conservati nella SALA D del Museo di Vetulonia.

Visualizza Percorso Necropoli Val Berretta in una mappa di dimensioni maggiori

Come arrivare:

Per raggiungere la necropoli è necessario percorrere la S.S. 322 in direzione di Follonica.
All’altezza del km 18, una stradina laterale sulla destra indicata da un cartello turistico conduce alla
necropoli, per raggiungere la quale è necessario percorrere a piedi l’ultimo tratto di strada.

IL TERRITORIO
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l