PESCATURISMO
Il Pescaturismo consiste nell’imbarcare su una nave da pesca costiera (peschereccio) passeggeri per attività turistico ricreativa, sportiva e culturale, per conoscere meglio l’ambiente marino e il territorio costiero: un’escursione particolare a contatto con la pesca professionale ed in grado di regalare emozioni che non si dimenticano facilmente.
Una giornata di pescaturismo offre ai turisti un’occasione per vivere l’esperienza quotidiana dei pescatori, a stretto contatto con il mare e la natura. Si esce in mare al mattino, ci si reca a salpare e calare le reti, con il fascino e la curiosità di vedere cosa il mare ci regala in quella giornata.
Il pescatore mostra i pesci, molluschi, crostacei, ne descrive la vita e le abitudini, l’ambiente in cui vivono e tutto ciò che c’è da sapere per approfondire la conoscenza del mare e dei suoi abitanti. Sulle imbarcazioni avrete modo di conoscere le tecniche di pesca e i relativi attrezzi, gli strumenti di navigazione, le condizioni di salubrità del mare e di come il mare assomigli alla terra con le sue stagioni e con le specie che variano di mese in mese. Vi invitiamo a passare una giornata a bordo di un peschereccio in compagnia dei pescatori che vi guidano nella conoscenza dell’ambiente costiero, del mare con i suoi segreti e le sue leggende. Avrete modo di osservare i metodi della pesca tradizionale e gustare a bordo il pesce appena pescato e cucinato con le ricette della tradizione locale, oltre alla
rara opportunità di raggiungere i punti inaccessibili da terra per immergersi in acque limpide alla scoperta dei gioielli naturalistici che la nostra terra offre.
MARE ED ESCURSIONI
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l