Trekking: CASTELLACCIO PRILE-POGGI ROSSINI E BALLONE

Itinerario trekking in Maremma: Castellaccio Prile – Poggio Rossini – Poggio Ballone

CARATTERISTICHE

Percorso: Impegnativo
Sentieri non segnalati
Lunghezza: circa 12 km A/R

trekking maremma

DESCRIZIONE

Arrivati alla fine di Via del Poggetto si prende la deviazione sulla sinistra e si arriva al complesso chiamato Palazzo Prile, qui si deve lasciare la macchina, ma non esistono parcheggi appositi, assicurarsi perciò che l’auto non sia d’intralcio prima di lasciarla.
Il sentiero è sterrato e in salita, si prosegue in un itinerario affascinante completamente immerso nella natura.
La vegetazione della tipica macchia mediterranea presenta cisti, ginestre e lecci e man mano che si sale diventa sempre più intricata e avvolgente. Nei periodi giusti è possibile trovare tante varietà di funghi, compresi i gustosissimi porcini.

Dopo circa 2 chilometri si giunge al Castellaccio Prile, un antico insediamento medioevale che sorge a circa 287 metri sul livello del mare, primo punto panoramico del nostro itinerario.
Per chi ancora non ha esaurito le sue energie si può continuare a salire per le postazioni militari, di Poggio Rossini Poggio Ballone.
Fate molta attenzione a non violare norme e divieti che sono sempre comunque ben visibili.
Seguendo il sentiero che si inerpica sulla collina con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare tanti particolari animali selvatici, come i caprioli, le volpi, gli istrici, le lepri e il cinghiale.

Visualizza Percorso Castellaccio Prile-Poggio Rossini-Poggio Ballone in una mappa di dimensioni maggiori

Giunti su in cima a Poggio Ballone, la vostra fatica sarà ricompensata dalla splendida vista che si aprirà davanti ai vostri occhi e se ancora non siete stanchi e sazi di panorami indimenticabili, potrete raggiungere Tirli e la sua via Panoramica, attraverso la strada asfaltata di Poggio Ballone e magari approfittare per fare una sosta e rifocillarvi prima di tornare indietro.
TREKKING A PIEDI
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l