SPIAGGIA “LE ROCCHETTE”

SPLENDIDA LOCALITA’ BALNEARE, VANTO DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

UBICAZIONE:

Rocchette si trova appena fuori dal paese di Castiglione della Pescaia a 8.6 km in direzione Nord. Per arrivarci sono necessari circa 14 minuti d’auto.

CARATTERISTICHE

E’ un litorale in cui si trova un’incantevole spiaggia, impreziosita da sabbia finissima e anche da una scogliera fatta di rocce levigate, bagnata da un mare cristallino.
Servizi In loco: campeggi, stabilimenti balneari, parcheggi custoditi, ristoranti.

DESCRIZIONE

Le splendide acque cristalline che bagnano la sabbia fina sono molto invitanti e ricordano il fascino dei mari tropicali, con quelle tonalità di colori che spaziano dal verde all’azzurro intenso.
Sui suoi scogli levigati è possibile distendersi e prendere il sole in totale relax, tutto intorno la vegetazione è fatta di cespugli di macchia mediterranea che la isolano dal traffico costiero e la rendono un luogo ideale dove passare delle vacanze in piena tranquillità.
E’ possibile lasciarsi alle spalle la spiaggia, a volte molto affollata, per prendere la via degli scogli.

Visualizza Ubicazione Rocchette in una mappa di dimensioni maggiori

Nonostante il percorso non sia dei più agevoli, è comunque corredato da corde di sicurezza e camminamenti ben segnalati.
La difficoltà del percorso premia gli amanti della purezza e dei luoghi incantati, regalando piccole

Visualizza Percorso Rocchette in una mappa di dimensioni maggiori

spiagge di sassi o sabbia, oasi di mare dai colori brillanti e piene di vita, un silenzio naturale in cui il suono delle onde non fa altro che aumentare la sensazione di pace e di benessere.

MONUMENTI

A Rocchette si respira anche un po’ di storia, infatti in alto a sorvegliare il mare si trovano i resti del Forte delle Rocchette.
La costruzione partì nel XII sec. e fu ordinata da Cosimo I de’ Medici.
Inizialmente il Forte delle Rocchette doveva essere una vera e

propria torre di avvistamento per proteggere le popolazioni costiere dalle invasioni dei saraceni. Successivamente venne fortificato ulteriormente nella seconda metà del Cinquecento per potenziare il sistema difensivo costiero del Granducato di Toscana.
Il Forte domina il mare nei suoi 30 metri d’altezza ed è caratterizzato dalle mura merlate e la torre mozzata. Il nucleo centrale ospitava i quartieri per il comandante e la guarnigione, un forno, la stalla e una cisterna. Oggi può essere ammirata solo da fuori perché è di proprietà privata.
Anche in questa località è possibile trovare una grande disponibilità per alloggiare, infatti, qui e là disseminate nella macchia mediterranea si trovano diverse abitazioni che vengono utilizzate come case-vacanza.

COME ARRIVARE

Dalla SS 322 in direzione Follonica, si svolta a sinistra nella strada provinciale delle Rocchette.
Si svolta ancora a sinistra in Via Rio Palma e si lascia la macchina nel parcheggio a pagamento.

SPIAGGE
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l