TERME DI PETRIOLO

UBICAZIONE

Le Terme di Petriolo si trovano nella strada tra Grosseto e Siena, a circa 65 chilometri da Castiglione della Pescaia.

CARATTERISTICHE

Località termale di origini antichissime.
Oggi il vecchio e ormai angusto stabilimento è sostituito da una moderna e confortevole stazione termale dotata delle più sofisticate attrezzature per le cure delle vie respiratorie, dell’apparato locomotore e per i trattamenti dermoestetici.

DESCRIZIONE

Le prime notizie sui “Bagni di Petriolo” risalgono al 1230, ma è nel 1404 che fu realizzata la Fortificazione delle Terme, unico esempio rimasto delle terme fortificate.
L’acqua calda sulfurea viene pescata a 300 metri di profondità e viene raccolta in pozze scavate nella roccia che diventano delle magnifiche vasche idromassaggio private. La temperatura è di 40°C che viene mitigata dall’acqua del fiume che scorre vicino rendendola un po’ più fredda.
I vapori danno effetti benefici che disinfettano le vie respiratorie e rinvigoriscono le articolazioni, alleviando dolori ossei e muscolari.
I fanghi ricavati dalle pietre impregnate di zolfo sono un vero toccasana per la pelle che diventa liscia e levigata.

Visualizza le Terme di Petriolo in una mappa di dimensioni maggiori

Fa da cornice alle terme la stupenda Valle del Farma divenuta recentemente riserva naturale delle province di Siena e di Grosseto.

COME ARRIVARE

A Grosseto, prendere la Siena-Grosseto in direzione di Siena. Dopo circa 45 km. appena sorpassato il viadotto sul Farma si trova agevolmente il bivio per le terme di Petriolo.

Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l