TIRO CON ARCO

UBICAZIONE

Il campo di tiro con l’arco di Castiglione della Pescaia, si trova appena fuori il paese, nei boschi che circondano Punta Ala a 9,3 chilometri di distanza, circa 10 minuti d’auto.

RAGGIUNGERE IL CAMPO DI TIRO

Da Castiglione della Pescaia si prende la SS delle Collacchie direzione Follonica dopo il km 4,500 sulla sinistra si seguono le indicazioni FIARC.

CARATTERISTICHE

La tipologia di tiro con l’arco che è possibile praticare a Castiglione è quella regolamentata dalla FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna), in cui viene praticata un’attività venatoria simulata. Viene praticato il tiro istintivo (senza mirino) su distanza sconosciuta che nelle intenzioni dei praticanti si avvicina di più alla pratica del tiro con l’arco nel remoto passato.

Visualizza il percorso in una mappa di dimensioni maggiori

Le competizioni si svolgono su percorso naturale (generalmente boschi) in cui vengono ambientate le situazioni di caccia simulata (piazzuole di tiro, dalle 24 alle 28 per gara). Sono previsti anche tiri a tempo limitato (ad esempio 20 secondi per tre frecce) ed a sagome mobili.

DESCRIZIONE

A Castiglione della Pescaia, un gruppo di appassionati arcieri ha creato una compagnia, che attualmente è la più numerosa di tutta la Toscana, che ospita ogni anno due eventi validi per i campionati regionali e per le qualificazioni nelle gare nazionali di Tiro con l’arco, una il periodo di San Valentino e una il periodo di Natale.
L’attività è rivolta sia ai bambini, che gareggiano nella categoria cuccioli fino ai 12 anni, gli adolescenti (categoria scout da 13 a 16 anni) e gli adulti nella categoria cacciatori.
Il campo chiamato la “Santa” è completamente immerso nella natura, così come richiede un’attività che simula la caccia e saprà evocare antichi ricordi e riportarci ai tempi in cui l’uomo cacciava

quotidianamente per procurarsi il cibo. Una buona occasione per tutti gli appassionati di tiro con l’arco per mettersi alla prova!

RAGGIUNGERE IL CAMPO DI TIRO

Da Castiglione della Pescaia si prende la SS delle Collacchie direzione Follonica dopo il km 4,500 sulla sinistra si seguono le indicazioni FIARC.

PRE INFORMAZIONI

COMPAGNIA ARCIERI
I FALCHI DELL’ISOLA CLODIA
09 HAWK

Via dei Tintori, 58043 – Castiglione della Pescaia, GROSSETO
Tel e Fax 0564 939495-939215
P. iva 92044700539
www.09hawk.com
09hawk@fiarc-toscana.it
info@mirocle.com

Visualizza la mappa del campo in una mappa di dimensioni maggiori

SPORT & LEISURE
Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l