BURIANO

QUI…DOVE REGNANO RITMI LENTI E TRANQUILLI…

UBICAZIONE

Buriano si trova nel comprensorio di Castiglione della Pescaia, a ovest del paese, a 18.9 km di distanza, a circa 22 minuti d’auto.

CARATTERISTICHE

Buriano è un piccolo borgo medioevale, ricco di monumenti storici e un Castello da visitare. La località è circondata da boschi e caratterizzata da ritmi lenti e tranquilli, che consentono le visite e i soggiorni in ogni stagione.
Servizi In Loco: Agriturismi, Residence, Ristoranti e Cantine Vitivinicole.

DESCRIZIONE

Buriano è un altro piccolo borgo della splendida Maremma, all’interno del territorio di Castiglione della Pescaia.
Lo caratterizzano le sue alte muraglie che insieme alle case fanno un complesso architettonico molto interessante.
A dominare il tutto si trova il Castello di epoca medioevale che si apre su scorci della magnifica campagna maremmana.
La strada che conduce al paese è infatti circondata da folti boschi sempre verdi e nella zona è possibile trovare agriturismi e affittacamere in grado di dare ospitalità e consigli su come visitare al meglio la zona.
Sopratutto gli amanti della natura non saranno delusi dalle ricchezze della campagna circostante, in grado di regalare scorci suggestivi che si aprono su panorami infiniti, oppure in grado di regalare suggestioni storiche vista la vicinanza col borgo di Vetulonia e i suoi scavi antichi.

Visualizza Buriano in una mappa di dimensioni maggiori

CENNI STORICI

Sorto inizialmente come feudo della famiglia degli Aldobrandeschi (X sec), successivamente venne ceduto ai Signori Lambardi che lo governarono fino alla prima metà del trecento.
Dalla seconda metà del Trecento fu controllato da Siena che lo cedette ai Pisani.
Dal 1398 al 1815 restò sotto il dominio del Principato di Piombino che annesso al Granducato di Toscana ne seguì le sorti.

I MONUMENTI

Il Castello Medievale i cui resti sono in pietra calcarenacea, si presenta come un insieme di edifici in pietra disposti attorno ad un cortile interno. Si trova sulla sommità del paese e mantiene il suo fascino antico.
La Chiesa di Santa Maria Assunta è una costruzione che risale all’anno Mille, di fondazione romanico – gotica, all’interno conserva pitture del XV – XVII secolo. In questa Chiesa si conserva la reliquia di San Guglielmo.
Il Romitorio di San Guglielmo si trova a 4 chilometri dal paese. Fu edificato nel 1597 e qui veniva a riposarsi il Santo prima di fondare il monastero di Malavalle. La chiesa è meta di pellegrinaggi perché pare sorga sul luogo in cui la Madonna apparve a San Guglielmo. Ogni anno, in onore del Santo, la seconda domenica di Pasqua, si svolge la processione che parte dal paese e giunge sino al Romitorio, con l’esposizione della reliquia.

Tutto quello di cui hai bisogno a Castiglione della Pescaia
P.IVA 01428900532 - Powered by Vulcano s.r.l