Castellaccio Prile – Poggio Ballone

castellaccio prile castiglione della pescaia

Castellaccio Prile

Insediamento fortificato, edificato in epoca medievale, immerso nella ricca vegetazione dell’area collinare in cui è situato.
UBICAZIONE
Si trova il Località Malavalle, nel comprensorio di Castiglione della Pescaia, a circa 3 km dal paese.

CARATTERISTICHE:
Ruderi di un insediamento medioevale situati a 287 metri sul livello del mare.
Punto panoramico da cui ammirare il fondo valle con la Diaccia Botrona e la costa con l’Arcipelago Toscano sullo sfondo.
DESCRIZIONE:
Ricca di mistero la visita al Castellaccio Prile, un antico insediamento medioevale che sorge a circa 287 metri sul livello del mare, di cui si hanno poche notizie storiche.
Sorge in posizione panoramica sulle colline che dominano la località di Ponti di Badia, che un tempo delimitavano la riva settentrionale del Lago Prile.
Sulla sommità si distinguono i resti di una rocca con adiacente una cisterna ben intonacata internamente e un borgo con muro di cinta e alcuni lotti di case che si presentano a forma quadrangolare e disposte a terrazze che seguono l’andamento delle curve del terreno, di cui è difficile attualmente individuare la dimensione per la fitta crescita di piante.


Il sito può essere meta di escursioni in mezzo alla natura, per immortalare panorami unici e indimenticabili.

COME ARRIVARE:
Arrivati alla fine di Via del Poggetto si prende la deviazione sulla sinistra e si arriva al complesso chiamato Palazzo Prile, qui si deve lasciare la macchina, ma non esistono parcheggi appositi, assicurarsi perciò che l’auto non sia d’intralcio prima di lasciarla.
Da questo punto è possibile effettuare un’escursione che ha come tappa il Castellaccio Prile e i punti panoramici di Poggio Rossini e Poggio Ballone.