Escursioni Cavallo Castiglione della Pescaia​ – Grilli – Pian d’Alma

Escursioni Cavallo Castiglione della Pescaia

Itinerario di Trekking in Maremma Toscana: Grilli – Pian d’Alma

Percorso: Non impegnativo, ma lungo
Lunghezza: 14 km A/R

CARATTERISTICHE Questo itinerario prevede principalmente tratti pianeggianti. Per questo è indicato per tutti. Può essere percorso sia a cavallo, che dagli amanti del trekking a piedi. L’itinerario è immerso nella natura e nella quiete, ideale per una passeggiata rilassante. NOTA: durante il percorso potrebbero trovarsi tratti confinanti con alcune proprietà private. Tali proprietà sono ben identificate dai cartelli ed è buona norma non violarne i confini.
DESCRIZIONE Prendendo la strada provinciale n° 3 Del Padule, si arriva in Località Ponti di Badia, si svolta a sinistra all’incrocio che porta a Tirli. Giunti nella Località dell’Ampio (segnalata da un cartello), all’incrocio proseguiamo per Grilli, arriviamo così nella Località “Serra degli Impiccati”, qui lasciamo la macchina sul margine della strada (non esistono parcheggi appositi), e prendiamo il nostro sentiero che circonda il comprensorio di Castiglione della Pescaia. Il sentiero è pianeggiante e in piena campagna, avvolti dal bosco proseguiamo nel nostro itinerario finché dopo pochi chilometri ci troviamo a un bivio, salendo a sinistra arriviamo al castagneto di Sant’Anna, continuando dritti arriviamo alla località di Pian d’Alma.
Proseguiamo dritti in un sentiero sterrato tra i cespugli, in compagnia del rumore degli zoccoli sul terreno e i suoni che la natura ci regala con la sua vita brulicante. Questa sensazione di vita e natura ci accompagnerà durante il nostro percorso, lasciandoci entrare in contatto con una natura pura e incontaminata. In sella al cavallo si potrà fare incontro inaspettati con alcuni animali selvatici incuriositi dalla nostra presenza. Man mano che ci si avvicina a Pian d’Alma lo scenario cambia: compaiono i fondi coltivati e si incontrano campi con magnifici girasoli. Rientriamo al parcheggio facendo il percorso inverso conservando il ricordo di una passeggiata in perfetta comunione con la natura e i suoi abitanti.