Itinerario in Mountain bike in Maremma: Località Ampio – Eremo di Sant’Anna

Percorso: leggermente impegnativo Sentieri segnalati: Segnavia 7. Lunghezza: circa 10 km A/R

CARATTERISTICHE
Questo percorso da effettuare in mountain bike in terra di Maremma si sviluppa lungo un sentiero in salita con discese che potrebbero essere impegnative al rientro. Pertanto si consiglia ai ciclisti esperti che potranno vedere nell’esperienza un’occasione di allenamento, divertimento e scoperta.
L’itinerario immerso nella natura permette di conoscere l’Eremo di Sant’Anna.

NOTA: durante il percorso potrebbero trovarsi tratti confinanti con alcune proprietà private. Tali proprietà sono ben identificate dai cartelli ed è buona norma non violarne i confini.

DESCRIZIONE:
Partendo da Castiglione della Pescaia, si prende la strada provinciale n° 3 Del Padule, si arriva in Località Ponti di Badia, si svolta a sinistra all’incrocio che porta a Tirli. (Seguire le indicazioni stradali)
Giunti nella Località dell’Ampio (segnalata da un cartello) all’ incrocio troviamo sulla sinistra un ristorante e sulla destra uno spiazzo dove è possibile lasciare l’auto.

Da lì parte il nostro percorso indicato con il segnavia 7, totalmente immerso nella campagna maremmana. Il sentiero si inerpica sulla collina, facendoci scoprire la sua anima, fatta di silenzi e quiete dove tutto intorno brulica la vita di animali selvatici. Man mano si sale di quota, fino a giungere alla fonte di Sant’Anna, la Santa protettrice della fertilità. Continuando a pedalare lungo un tragitto in salita si trova l’area pic nic del castagneto di Sant’Anna, dove è possibile fermarsi e fare una pausa, magari in compagnia di amici per fare una gustosa merenda. Dopo il riposo si sale nuovamente in sella alla mountain bike e si continua verso l’Eremo della Santa. Per chi avesse ancora forza, si può arrivare fino al paese di Tirli, che si trova alla fine della strada sterrata che parte davanti all’Eremo, per godere così di un panorama mozzafiato sull’intera vallata con scorci che si aprono fino al mare. Il ritorno in discesa sarà piacevolmente armonizzato dai panorami e dai profumi di questa terra incantata.