Orbetello, Castiglione della Pescaia e dintorni

Oasi wwf Orbetello

Orbetello, Castiglione della Pescaia e dintorni

L’OASI WWF DI ORBETELLO E L’ACQUARIO

UBICAZIONE:
L’oasi della Laguna di Orbetello si trova lungo la costa tirrenica toscana, nel comune di Orbetello.
Dista circa 64 km Castiglione della Pescaia.

CARATTERISTICHE

L’oasi della Laguna di Orbetello si estende per 850 ettari ed è gestita direttamente dal wwf.
Si tratta di una zona umida di grande importanza che offre rifugio a migliaia di uccelli e mammiferi.
L’oasi è costituita da 300 ettari di laguna salmastra con tratti di terre affioranti ricoperti dalla vegetazione palustre.

PUNTI D’INTERESSE

La lagunail giardino delle farfalle, la flora la faunabirdwatching.

Il parco offrepercorsi naturapunti di osservazionemateriale didatticoCentro di Educazione Ambientalesettimane verdicampiattività di ricercacorsi monotematici.

DESCRIZIONE

L’oasi della Laguna di Orbetello tutela una zona umida di grande interesse naturalistico che per la sua posizione è in grado di dare riparo a migliaia di specie di uccelli migratori.Nei suoi specchi d’acqua troviamo abitanti come fenicotteri, il cavaliere d’Italia, l’airone bianco maggiore, l’airone cenerino, il falco pescatore e ancora mestoloni, spatole e avocette …Nella sua vegetazione fatta di macchia mediterranea, passeggiano indisturbati volpi, tassi e istrici, a rincorrersi e nascondersi tra le piante di lentisco, fillirea, mirto e corbezzolo. La visita alla zona umida dell’Oasi della Laguna si svolge attraverso 3 itinerari diversi. Il primo, quello classico e più attrezzato, permette l’osservazione dell’avifauna attraverso un percorso con 9 postazioni.

Il secondo percorso è alla scoperta del Bosco di Patanella caratterizzato da grandi estensioni di brugo, dove è stato allestito un percorso botanico e dove si trovano capanni per l’osservazione; il terzo è quello del Casale Giannella dove si trova il Centro di Educazione Ambientale costituito da un casale spagnolo del 1600 che ospita una mostra sulle zone umide e il giardino delle farfalle.
Per tutti gli appassionati della vita all’aria aperta e della natura incontaminata, l’Oasi regalerà un’esperienza indimenticabile piena di fascino e suggestioni

L’ACQUARIO DI ORBETELLO

L’«Acquario della Laguna» di Orbetello è completamente dedicato alla laguna, un ecosistema unico la cui salvaguardia e conservazione sono di vitale importanza per il panorama naturalistico italiano.
L’Acquario ospita nove vasche di dimensioni 200x60x77 cm. e capacità di 1000 litri circa, ciascuno dei quali riproduce un diverso ambiente della Laguna di Orbetello, offrendo un contatto quasi fisico con l’ambiente acquatico attraverso un percorso a tappe che procede dalle acque costiere e si addentra in laguna toccando i vari ecosistemi determinati dalla profondità, dalla temperatura e dalla salinità delle acque.

Acquario di Orbetello
Durante il vostro soggiorno a Castiglione della Pescaia, potrete quindi approfittare della grande opportuità di scoprire il mondo sommerso della Laguna di Orbetello, per conoscere le abitudini di vita delle specie che lo abitano, e capire i meccanismi nascosti di un intero ecosistema.